Architetti


Archificio - soci fondatori







helen rainey



Sono arrivata in Italia nel 1983, dopo avere conseguito la laurea triennale con lode all’Università di Londra presso la “Bartlett School of Architecture”, dove ho ricevuto il premio della facoltà come migliore studente per gli ultimi due anni del corso. Reputo questo primo stadio della mia formazione professionale fondamentale, perché ha visto sorgere la mia passione per l’architettura intesa come atto creativo e percorso conoscitivo. Dopo aver conseguito la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, ho collaborato con Marco Piva. Con lui ho realizzato due mostre sul design italiano a Londra, da Harrods e al Science Museum. Nel 1992 sono diventata socio della Intercept Design Consultants, una società con sedi a Londra e a Milano specializzata nel retail design. Poi, nel 1998, ho fondato Primtel, società di progettazione e ingegneria.
Negli ultimi vent’anni ho avuto il piacere di progettare e realizzare in diversi ambiti: edifici residenziali, abitazioni private, spazi commerciali, centri sportivi, impianti tecnologici in Italia e all’estero.
Nel 2007 mi sono qualificata come Certificatore Energetico, ruolo per cui sono accreditata da Regione Lombardia. Questa specifica competenza tecnica ha completato le mie altre esperienze, già consolidate: oggi, dal momento in cui un progetto è avviato, inizio subito a valutarne gli aspetti legati alla sostenibilità e al risparmio energetico.
I miei lavori sono stati pubblicati su numerose riviste, italiane ed estere.

stefano bellinzona



Mi sono laureato a pieni voti presso lo IUAV di Venezia con una delle prime tesi sviluppate interamente in CAD: sin dall’inizio, quindi, ho imparato a gestire integralmente il progetto attraverso la sua modellazione tridimensionale.
Ho collaborato come assistente per il Politecnico di Milano e per la Wentworth University di Boston.
Dall’inizio della mia attività professionale ho sviluppato progetti in ambito residenziale, industriale, commerciale e ricettivo in Italia e all’estero.
Per un decennio sono stato Direttore Generale e responsabile dei settori Sportello Unico per le imprese e Promozione territorio del CAAM (Consorzio Area Alto Milanese – ente pubblico), un’agenzia integrata di sviluppo territoriale: in tale ruolo ho acquisito competenze variegate nella gestione di procedimenti articolati che vedevano il coinvolgimento di enti pubblici e operatori privati. In seguito sono stato consulente per Milano Metropoli su progetti per il recupero di grande aree dismesse e di compensazione ambientale.
La congiunzione tra esperienza professionale e competenze sulle procedure amministrative mi ha consentito di sviluppare capacità nel coordinamento di processi complessi riguardanti le trasformazioni territoriali e nella gestione delle interazioni tra stakeholders (pubbliche amministrazioni, developers, proprietari immobiliari, portatori di interessi pubblici, ecc).
Credo fortemente nel ruolo dell’architetto come consulente integrato che sa offrire al cliente visione alta e concretezza operativa.

lorenzo munafò


Ho frequentato il Politecnico di Milano, dove nel 2002 ho conseguito a pieni voti la laurea in Architettura con una tesi volta al recupero antisismico del patrimonio architettonico storico. La mia tesi ha ricevuto la menzione quale miglior progetto della sessione.
Durante i primi anni di attività professionale ho scelto di approfondire la conoscenza delle tecniche costruttive e le dinamiche di gestione del cantiere lavorando con imprese di costruzione su differenti tipologie di edifici.
Terminato il periodo di formazione, dal 2006 al 2010 mi sono concentrato sul tema della progettazione architettonica introducendo l’uso di strumenti di progettazione BIM (Building Information Modeling) al posto dei tradizionali strumenti CAD. Oltre alla rappresentazione grafica 3D, volevo introdurre una gestione ragionata della vita dell’edificio dai primi momenti di progettazione fino alla sua dismissione. Il controllo totale dell’edificio. Nel 2010 ho conseguito l’abilitazione al Coordinamento della Sicurezza dei lavoratori sui cantieri edili.

Archificio è un progetto di Helen Rainey, Stefano Bellinzona, Lorenzo Munafò. [continua]

Esplorare la sfera delle potenzialità, per delineare con spirito pragmatico il miglior progetto possibile: un quadro coerente in cui esaminare le richieste e valorizzare i vantaggi attesi. [continua]

Error: Feed has a error or is not valid

available in a while [...]