Ultimi interventi

1.1. Helen Rainey / Archificio consegna 33 appartamenti a Senago

Edificio residenziale di edilizia convenzionata a Senago Continua »

Helen Rainey è Energy Manager

Archificio si è associato a Business Network International (BNI), l’organizzazione leader nel mondo per lo scambio di referenze. In BNI ogni membro a rotazione dispone di 10 Minuti per illustrare la propria attività: il 24 aprile Helen Rainey per Archificio ha esposto ai membri del capitolo BNI Monza Centro i servizi che Archificio offre nell’ambito del contenimento e nell’ottimizzazione dei consumi energetici. Un ventaglio ampio di competenze, … Continua »

Archificio partecipa a BNI Italia

L’anno scorso Archificio si è associato a Business Network International , l’organizzazione che aiuta ad aumentare il giro d’affari dei membri attraverso il passaparola e sulla base del principio Givers gain. Archificio partecipa al Capitolo di Monza Centro che si riunisce ogni martedì.

Buon compleanno, Italia! E l’architettura e il territorio possono festeggiare?

Adesso che gli italiani sembra si siano faticosamente fatti, occorre ri-fare l’Italia. Con il contributo di tutti. Continua »

L’architetto è uno specialista?

Specialismo vs. Vision: un difficile equilibrio per l’architetto Continua »

Pulizia semantica: chiamiamo le cose con il loro nome

Sempre caro mi fu quest’ermo colle… Che bello sedersi su una collina e guardare l’orizzonte. Lasciar fantasticare la mente. Raccogliere suggestioni nel profondo. Nell’hinterland milanese sembra arduo trovare luoghi che sappiano creare queste atmosfere e nei quali rintracciare una nostra continuità con l’ambiente (non necessariamente solo naturale) o addirittura con il mondo. Arduo ma non impossibile, magari a condizione di limitare le proprie aspettative. Accontentandosi, tra i … Continua »

In visita al Foro Bonaparte di Giovanni Antonio Antolini

Giovanni Antonio Antolini (Castel Bolognese 1753 – Milano 1841) è stato architetto, teorico e studioso dell’architettura. Ha legato il proprio nome ad alcuni studi e rilievi dei monumenti classici, è stato insegnante all’Accademia di Brera e membro dell’Académie des Beaux Arts di Parigi; ha inoltre contribuito alla realizzazione dell’Ala Napoleonica di piazza San Marco a Venezia. L’Antolini peraltro è noto soprattutto per la grandiosa ideazione del Foro … Continua »

Benvenuti nel nostro nuovo sito

Inauguriamo oggi archificio.eu, la nostra nuova casa virtuale. Una casa composta di molti spazi diversi. Il sito istituzionale, un biglietto da visita che abbiamo cercato di disegnare in maniera rappresentativa delle nostre personalità e del progetto che ci vede uniti: colorato, disinvolto  e (talvolta) non convenzionale. Se ci siamo riusciti? Difficile a dirsi. Ma a noi la sua creazione ha molto divertito. E il risultato ci piace. … Continua »