EM – Politica energetica

Efficienza e responsabilità, un disegno d’insieme Se l’importanza e i benefici delle politiche ambientali hanno ormai ampio riconoscimento, lo sviluppo di una Politica Energetica consente di ridurre i costi e aumentare la competitività. Assistiamo i nostri clienti nel definire una Politica Energetica che riflette le filosofia, le attività ed i servizi dell’organizzazione.  I suoi principali obiettivi sono infatti di

È il paradigma individuato dal Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), definito dalla norma ISO 50001 presentata nel 2011, come aggiornamento internazionale della norma UNI CEI EN 16001. Si tratta della parte del sistema di gestione aziendale dedicato a sviluppare, implementare, migliorare, misurare e mantenere la politica energetica, coinvolgendo la struttura organizzativa su più livelli: pianificazione, responsabilità, procedure, processi, risorse.

Lavoro di squadra

 

Il successo della Politica Energetica e dell’EMS dipende anche dalla creazione di un ambiente che spinga alla partecipazione attiva tutti i suoi interpreti, dando loro la possibilità di ottenere risultati misurabili e gratificanti, oltre a un giusto riconoscimento. Perché ciò sia possibile, le nostre attività di  EM devono integrarsi con quella delle altre unità aziendali, di cui deve conoscere le procedure e i funzionamenti, condividendo i dati e le informazioni utili al migliore svolgimento del nostro suocompito. La costituzione di una Politica energetica di successo non può prescindere dalla collaborazione dell’EM con le altre funzioni operative.

Archificio
Archificio
Archificio

available in a while [...]